sabato 20 febbraio 2010

Palestra e desiderio

Diventare più forti non significa solo affrontare e sconfiggere alcune paure ma anche resistere alle prorprie debolezze, abbandonare alcuni desideri.
La palestra, dal mio punto di vista, rappresenta la brama di diventare più bravo più rapidamente. Solo in palestra si raggiungono certi livelli e solo con l'attrezzatura giusta si possono imparare alcuni movimenti. La palestra è come lo specchio per un narciso, il suo tesoro e la sua dannazione. Si rischia di scambiare il mezzo per il fine: il parkour è il mezzo per diventare forti e maestri dello spostamento (il fine), viceversa mi sembra che la palestra sia il mezzo per diventare bravi nel parkour (il fine). Ma quest'ultimo è un desiderio che mi sono impegnato ad abbandonare (per quanto mi sia possibile).
Ecco perchè non mi è mai andata a genio l'idea di allenarmi in palestra, tuttavia posso capire che questo tipo di ambiente sia funzionale all'approccio degli studenti più in difficoltà.

Basta, tutto qui.. solo un pensiero fugace che mi piaceva ancorare.

Nessun commento: