sabato 3 aprile 2010

Scheletro di un allenamento

A gennaio mi annoiavo, così ho deciso di fare un videino. Speravo di riuscire a coordinarmi con altri Traceur per farne uscire 4 o 5 a distanza ravvicinata ma gli impegni sembrano attanagliare chiunque, così ho deciso di uploadarlo lo stesso, visto che ormai l'avevo fatto. Senza pretese di essere esaustivo, è un esempio di allenamento. Ho cercato di non concentrarmi troppo sulla perfezione dei movimenti anche per chiarire quanto sia lunga la ricerca, ho dato poco spazio alla tecnica perchè quella si trova in qualsiasi altro video. Spero che possa essere utile ai novizi come un canovaccio su cui aggiustare i propri esercizi.

Due cose:
  • Il set di esercizi che mostro non è completo: soprattutto le gambe non vengono allenate con cura.. ancora una volta ripeto, non prendete questo video come una tabella di allenamento completa. Ma, in effetti, è così che mi alleno io: pur esercitando un po' tutto in ogni sessione, mi concentro un giorno sulle gambe e quello successivo su braccia e tronco, ad esempio.
  • Molti degli esercizi che si possono fare non vengono mostrati per svariati motivi, primo tra i quali che non riesco a fare tutti gli esercizi che conosco in una sola sessione di allenamento.
  • Quelle che chiamo flessioni si chiamano, più correttamente, piegamenti. Scusate l'inesattezza (e scusate tutte le altre che troverete ;)).


    6 commenti:

    Danilo ha detto...

    buono.bei movimenti,begli esempi.un valido aiuto per chiunque vorra' ragionare e avere spunti per cominciare e/o migliorare il proprio allenamento,o per lo meno non avere problemi alle articolazioni in futuro.quoto,condivido e metto sul lettore mp3 per vederlo e rivederlo.(mi ha colpito in particolare la tranquillita' del tuo equilibrio e i movimenti in sequenza) :)

    Anonimo ha detto...

    bello gato! anche se non è completa chi se ne frega.. si chiama scheletro non tabella di un allenamento :) lo so che sono una pippa, non sono un gran traceur e la mattina ho scuola, ma visto che ho letto quello che hai scritto all'inizio volevo dirti che sarei più che felice di aiutarti coi video se sei ancora dell'idea e se non sono troppo un peso.
    julian

    gato ha detto...

    grazie ghost e grazie julian..
    beh, chiunque abbia voglia, a questo punto anche in maniera un po' disorganizzata, può fare un video di un suo allenamento (senza barare, tutto in un giorno) e può caricarlo sul tubo.. avere numerosi esempi di traceur italiani che si allenano non può che fare bene!

    Danilo ha detto...

    solo per curiosita'...che scarpe hai?quella da trail running di cui parlavi?le cat qualcosa da donna?

    gato ha detto...

    si, proprio quelle.. mi piacciono un sacco! le Wild Cat della Lasportiva da donna!!!

    davide ha detto...

    Grazie,sono appena arrivato sul tuo blog ma questo video mi fa già capire che persona e che traceur sei.Un buon riscaldamento/allenamento è alla base di tutto e soprattutto è quello di cui ho bisogno!Non di persone esibizioniste che pubblicano i loro tricks,ok siete bravi ma non potrò mai imparare anch'io se non mi fate veder come si fa.Detto questo ti ringrazio e complimenti!